Il vino sotto le stelle e per le strade del paese
Il 15 e il 16 Luglio, dopo due anni di pausa, abbiamo partecipato al “Costozza Wine Art – notti di vino, arti e sapori” che come sempre si riversa in strada con gioia, da Piazza da Schio a via Volto, per arricchire le nostre serate estive con incanto e cultura.
Infatti l’evento si svolge lungo tutta la via che dal caratteristico passaggio architravato di Costozza arriva fino alla piazza, passando accanto alla fontana del paese che si trova proprio dove la strada curva con decisione (“volta”, appunto) e poi prosegue quasi dritta tra mura di pietra ed edifici storici, creando l’atmosfera suggestiva tipica dei più romantici borghi all’italiana.
Per l’occasione la strada viene resa esclusivamente pedonale; arrivando da Lumignano ci si gode appieno la magia del camminare sotto questo passaggio con archi e travi a vista, con la pavimentazione in pietra sotto i piedi, per poi svoltare l’angolo ed ammirare la via che si snoda tra le case, mentre alle spalle si aprono le vasche dei lavatoi storici, dove le compaesane si riunivano un tempo per lavare i panni a mano.
Ed è proprio tra le pietre antiche di questa via che ancora oggi vengono create occasioni per riunirsi e immergersi nel suggestivo paesaggio che Costozza ha da offrire, all’ombra dei verdeggianti pendii dei Colli Berici.
In occasione dell’evento, lungo tutto il caseggiato infatti sono stati allestiti gli stand per le cantine vitivinicole partecipanti, nonché i punti ristoro, per poi avvicinarsi alla piazza dove si potevano ammirare le esposizioni artistiche e farsi raccontare le opere da*l* autorз, tra cui le dolci illustrazioni di Laura DrawingFish, i colori vivaci di Ezio Fantin e i tratti graziosi di Alice AWB (la stessa artista che ha illustrato l’immagine per l’edizione di quest’anno di Villeggendo, a cui abbiamo partecipato anche noi! Qui puoi trovare l’articolo); il tutto accompagnato da musica dal vivo tra band e dj.
Insomma, c’erano tutti gli ingredienti giusti per un evento di successo e infatti abbiamo visto tante persone da perdere il conto e riempito altrettanti bicchieri! I calici che arrivavano al nostro stand hanno mostrato apprezzamento in particolare per i nostri Arcadia (che con le sue caratteristiche peculiari non delude mai) e Gheorgosòs (il rosso perfetto per l’estate e per il baccalà), ma, tra gli altri, anche il nostro Sara (il passito dal tono oro paglierino) ha piacevolmente sorpreso chi l’ha assaggiato.
Chi ci conosce sa quanto abbiamo a cuore la valorizzazione del territorio, e le serate come queste, che hanno proprio l’obbiettivo di mettere in luce la bellezza dei posti in cui viviamo, sono esattamente ciò su cui amiamo puntare per contribuire a far risaltare la ricchezza culturale che ci circonda e che merita di essere condivisa.
E a proposito di condividere…su Instagram abbiamo pubblicato un reel dedicato alla serata, mentre qui trovate i nostri scatti su Facebook!
E le foto ufficiali, a cura di Daniele Volpe, le trovate già su Facebook, album di Venerdì e album di Sabato!
0 Commenti
Lascia un commento