Il vino sotto le stelle e per le strade del paese

Il 15 e il 16 Luglio, dopo due anni di pausa, abbiamo partecipato al “Costozza Wine Art – notti di vino, arti e sapori” che come sempre si riversa in strada con gioia, da Piazza da Schio a via Volto, per arricchire le nostre serate estive con incanto e cultura.

Foto scattata all'esterno, di sera. Atmosfera vivace e allegra. La piazza da Schio, a Costozza, brulica di persone (una parte in piedi e una parte seduta a tavola). Dietro alle persone spuntano le punte dei gazebi bianchi e dietro ancora alcuni edifici. A destra e sullo sfondo si alzano alti alberi. Il cielo è sereno e si sta scurendo perchè il sole è già calato.
Piazza da Schio durante una delle serate di Costozza Wine Art 2022

Infatti l’evento si svolge lungo tutta la via che dal caratteristico passaggio architravato di Costozza arriva fino alla piazza, passando accanto alla fontana del paese che si trova proprio dove la strada curva con decisione (“volta”, appunto) e poi prosegue quasi dritta tra mura di pietra ed edifici storici, creando l’atmosfera suggestiva tipica dei più romantici borghi all’italiana.

Foto scattata all'esterno, di sera. Atmosfera vivace e allegra. 
Ci sono varie strutture ed edifici con pietre a vista. Sulla destra si nota un'apertura ad arco che incornicia l'accesso a un passaggio stradale sotto la casa soprastante; tale strada prosegue in quella direzione verso Lumignano. 
In primo piano si intravede il lavatoio storico di Costozza, ribassato rispetto al livello della strada. Appena sopra il lavatoio, subito dopo il muretto che ne delimita una delle estremità, c'è una postazione musicale con alcuni strumenti e una console con dj all'opera. 
In secondo piano, sulla strada, ci sono persone che camminano e poco più avanti si intravedono i gazebi dell'evento. Ci sono alcuni punti particolarmente luminosi sparsi qua e là dati dalla presenza di lampade e faretti.
Costozza Wine Art 2022. Via Volto: il Volto di Costozza e il lavatoio storico del paese.

Per l’occasione la strada viene resa esclusivamente pedonale; arrivando da Lumignano ci si gode appieno la magia del camminare sotto questo passaggio con archi e travi a vista, con la pavimentazione in pietra sotto i piedi, per poi svoltare l’angolo ed ammirare la via che si snoda tra le case, mentre alle spalle si aprono le vasche dei lavatoi storici, dove le compaesane si riunivano un tempo per lavare i panni a mano.

Ed è proprio tra le pietre antiche di questa via che ancora oggi vengono create occasioni per riunirsi e immergersi nel suggestivo paesaggio che Costozza ha da offrire, all’ombra dei verdeggianti pendii dei Colli Berici.

Foto scattata all'esterno, in tarda serata. Estate, atmosfera vivace e allegra. 
In primo piano ci sono delle persone di spalle che rivolgono la loro attenzione a uno stand e alla persona che lo sta seguendo: è lo stand della nostra Cantina, Costalunga Vini, e il figlio del titolare sta sorridendo alle persone con cui sta interagendo. Lo stand si trova sotto a un gazebo con copertura bianca e vicino a una delle gambe posteriori del gazebo è appoggiato un roll-up aziendale con il nome "Costalunga" e il logo. Sullo sfondo si vedono le pareti esterne degli edifici che si affacciano su via Volto a Costozza, sede dell'evento.
Lo stand della nostra Cantina “Costalunga Vini” all’evento Costozza Wine Art 2022

In occasione dell’evento, lungo tutto il caseggiato infatti sono stati allestiti gli stand per le cantine vitivinicole partecipanti, nonché i punti ristoro, per poi avvicinarsi alla piazza dove si potevano ammirare le esposizioni artistiche e farsi raccontare le opere da*l* autorз, tra cui le dolci illustrazioni di Laura DrawingFish, i colori vivaci di Ezio Fantin e i tratti graziosi di Alice AWB (la stessa artista che ha illustrato l’immagine per l’edizione di quest’anno di Villeggendo, a cui abbiamo partecipato anche noi! Qui puoi trovare l’articolo); il tutto accompagnato da musica dal vivo tra band e dj.

Foto scattata all'esterno, in tarda serata. Atmosfera vivace e  allegra. In primo piano ci sono delle persone, alcune camminano, altre chiacchierano. In secondo piano si vedono tre stand allineati, incorniciati ognuno da un gazebo con copertura bianca e seguiti ciascuno da una o più persone. Ogni stand è illuminato da luci artificiali.
Lo stand centrale, contrassegnato dal numero "2", presenta un'esposizione di illustrazioni disposte su un tavolo con tovaglia gialla e su dei cavalletti.
Lo stand a destra, contrassegnato dal numero "1", è assegnato a un'azienda vinicola e le bottiglie di vino in degustazione sono disposte su una tavola con tovaglia blu.
Lo stand più a sinistra è principalmente coperto da un capanello di persone, per cui si intravede solo il gazebo e uno striscione aziendale appeso sul muro alle spalle di esso.
Sullo sfondo, dietro al muro che costeggia la via in cui si allineano questi gazebi, si innalzano alti alberi.
Costozza Wine Art 2022: uno stand con esposizione artistica affiancato da stand dedicati alle aziende vinicole del territorio.

Insomma, c’erano tutti gli ingredienti giusti per un evento di successo e infatti abbiamo visto tante persone da perdere il conto e riempito altrettanti bicchieri! I calici che arrivavano al nostro stand hanno mostrato apprezzamento in particolare per i nostri Arcadia (che con le sue caratteristiche peculiari non delude mai) e Gheorgosòs (il rosso perfetto per l’estate e per il baccalà), ma, tra gli altri, anche il nostro Sara (il passito dal tono oro paglierino) ha piacevolmente sorpreso chi l’ha assaggiato.

Foto scattata all'esterno, in tarda serata, illuminata da luce artificiale.
Il soggetto principale della foto sono cinque bottiglie allineate contenenti altrettante tipologie di vino, tutte prodotte dalla nostra azienda Costalunga Vini. Queste sono le bottiglie che abbiamo portato in degustazione per la prima serata di Costozza Wine Art 2022 e, come recitano le etichette da sinistra destra, sono: Brut delle Contesse, Fermo e Lucia, Arcadia, Gheorgòs e Sara. 
Le bottiglie sono appoggiate su una tovaglia bianca e dietro di loro si intravede una cassetta di legno mentre sullo sfondo si intravede il muro esterno di uno degli edifici che si affacciano su Via Volto a Costozza, sede dell'evento.
I vini che abbiamo portato in degustazione per la prima serata di Costozza Wine Art 2022

Chi ci conosce sa quanto abbiamo a cuore la valorizzazione del territorio, e le serate come queste, che hanno proprio l’obbiettivo di mettere in luce la bellezza dei posti in cui viviamo, sono esattamente ciò su cui amiamo puntare per contribuire a far risaltare la ricchezza culturale che ci circonda e che merita di essere condivisa.

Foto scattata all'esterno, in una tarda serata estiva, illuminata da luci artificiali.  Atmosfera vivace e allegra.
Un gruppo di persone camminano e/o chiacchierano lungo una strada, via Volto a Costozza, mentre sulla sinistra si allineano i gazebi degli stand di Costozza Wine Art 2022. Su entrambi i lati della strada si sviluppano i caseggiati del paese, tra cui anche edifici storici e pietre a vista. Davanti ai gazebi ci sono delle piante in vaso. 
In ultimo piano si vedono altre case e sopra di esse si vede il cielo notturno.
Via Volto durante Costozza Wine Art 2022

E a proposito di condividere…su Instagram abbiamo pubblicato un reel dedicato alla serata, mentre qui trovate i nostri scatti su Facebook!

E le foto ufficiali, a cura di Daniele Volpe, le trovate già su Facebook, album di Venerdì e album di Sabato!

Foto scattata all'esterno, in una serata estiva. atmosfera vivace e allegra.
In primo piano un brulicare di persone sta passeggiando e/o camminando davanti agli stand dell'evento Costozza Wine Art 2022, mentre dietro agli stand (coperti da gazebi con tetto bianco) si innalza l'edificio che ospita "La Botte del Covolo", uno dei locali storici di Costozza e partecipante all'evento. Sulla destra e sullo sfondo si vedono delle piante. In alto, il cielo si sta scurendo perchè sta scendendo la sera.
La Botte del Covolo, uno dei locali storici del paese che ha partecipato al Costozza Wine Art 2022